
STUDIO TECNICO PROF. ROUPIN GEOMETRA
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA TOPOGRAFIA CATASTO SICUREZZA CANTIERE D.L.GS 81/08 RENDER 3D
VIA SANTO STEFANO 60 - 40125 BOLOGNA
Cell: 393/4103654 - geom.roupin@gmail.com
TOPOGRAFIA
MISURAZIONI
​
Principalmente realizzate con stazione totale, misuriamo i vostri appezzamenti di terreno per fornirvi una planimetria della situzione reale.
Selezionare il tipo di misurazione ricercato :
RILIEVO TERRENI
​
Le planimetrie fornite dal nostro Studio sono finalizzate a :
​
-
delimitare il terreno posizionando modine ai vertici dell'appezzamento.
-
dividere il terreno in più particelle.
-
fondere più particelle in un unico appezzamento di terreno.
-
realizzare la planimetria generale del terreno per facilitare la sistemazione del vostro giardino (marciapiedi,camminamenti,piscine,gazebi,prati e zone ornamentali,...
​​
Rileviamo inoltre i particolari delle vostre vie e percorsi interni.Possiamo fornirvi una planimetria dettagliata dei percorsi degli impianti tecnologici (cavi elettrici sotterranei,adduzione acqua,telecom,...) direttamente durante l'esecuzione dei lavori quando gli scavi risultano aperti. Rilevando i pozzetti di ispezione ,comprese le loro relative quote,siamo in grado di fornirvi una planimetria precisa dei condotti degli scarichi ai quali dovete allacciarvi.
RILIEVO FABBRICATI
​
Nell'ipotesi di frazionamento di fabbricati in più entità singole (unità immobiliari) possiamo occuparci di rilevare e restituire tutte le planimetrie dell'edificio.
A richiesta, anche di altri studi tecnici e società,effettuiamo rilievi completi degli edifici esistenti compresi :
​
-
rilievo della sagoma planimetrica e volumetrica.
-
ambienti interni.
-
facciate del fabbricato.
-
rilievi per sezioni.
​
Considerando che, in passato gli edifici non sempre sono stati realizzati fedelmente alle concessioni edilizie depositate in Comune o perché a volte i precedenti edilizi sono stati smarriti dagli uffici competenti, eseguiamo i rilievi e la restituzione grafica ex nova dello stato di fatto dei fabbricati per consegnarvi la base essenziale ai vostri progetti ed evitarvi costi aggiuntivi successivi.
​​
IMPIANTO
​
L'impianto consiste nella materializzazione di punti sul terreno,facciate,ecc... che non sono ancora visibili sul posto ma che sono di primaria importanza. Si può trattare di futuri assi di un fabbricato,di una strada,di una pista ciclabile, di una catena di produzione,di pozzetti,ecc..
I punti possono essere materializzati sia in due o tre dimensioni.
Per ottenere la massima sicurezza nelle operazioni di materializzazione, un rilievo locale viene effettuato in loco permettendoci, in tale modo, di ottenere una base di lavoro precisa durante la trasposizione dei dati nel nostro sistema di piano/coordinate.
​
​​
​​
CALCOLO CUBATURE
​
Il nostro Studio possiede un materiale tecnologico in grado di determinare il volume di qualsiasi materiale in sterro o in riporto sia che si tratta di modesti sbancamenti o di grandi progetti urbanistici.
Siamo altresi in grado di rilevare depositi/accumuli di sabbia,terreni vegetali,sassi,...
La simulazione in tre dimensioni del rilievo porta indiscutibilmente ad una migliore comprensione dei volumi calcolati.
​
​​
​
RILIEVO AS-BUILT
​
Si tratta del rilevamento dei luoghi e dello stato di fatto dopo i lavori.​
Questi rilievi permettono di redigere la planimetria finale di quello effettivamente realizzato rilevando ad esempio le linee impiantistiche tecnologiche,nuove strade e percorsi in genere, le alberature e verde circostante,ecc...
Questi rilevamenti vengono effettuati per determinare le quantità dei materiali da costruzione effettivamente impiegati e posati in opera.
I rilievi as-built vengono utilizzati anche in caso di lavori interni agli edifici. (vedi rilievo fabbricati).
​​
​
MONITORAGGIO
​
Nel nostro mondo, tutto è in movimento. Le costruzioni (fabbricati,opere d'arte,strutture in genere,...) si muovono,vibrano e subiscono numerose sollecitazioni esterne.
Alla richiesta di Studi tecnici professionali,imprese,assicurazioni e privati, siamo in grado con vari metodi di effettuare monitoraggi finalizzati a capire lo spostamento e la deformazione delle strutture nel tempo.
In questa maniera, ingegneri e imprese potranno studiare i movimenti delle loro strutture progettate e realizzate con esattezza, volendo anche in tempo reale, il tutto per verificarne il corretto funzionamento.
​​
​
